venerdì 16 settembre 2011

Il romanzo presentato alla Festa Democratica di Modena - Le foto

Stefano Aurighi, Massimo "Bonfa" Bonfatti, Sergio Gimelli
Quella di ieri sera, allo spazio "Happy Our" della  Festa Democratica di Modena, è stata soprattutto una bella chiacchierata tra amici, una di quelle conversazioni che si fanno di rado, senza l'ansia dell'orologio, della mail da controllare, del display del cellulare da sbirciare.
Parole al ritmo giusto, dedicate ad altre parole, quelle de "Lo starnuto".
Un'ora abbondante durante la quale abbiamo parlato di scrittura, di singoli episodi legati ai protagonisti, di curiosità sulla scelta dei nomi dei personaggi, degli effetti degli starnuti, di aneddoti, di rapporto tra romanzo e fumetto, intervallando la chiacchierata con letture di alcuni brani tratti dal romanzo.
Una bella serata, davvero.

Sergio Gimelli
Sergio Gimelli è stato un perfetto padrone di casa, ha guidato la nostra discussione con richiami a Checov e Benni, Calvino e Günter Grass, in un clima superslow da amici al bar che discutono dei libri che amano.
Massimo Bonfatti, che ha disegnato la copertina, come al solito è incredibilmente modesto, che fa anche un po' arrabbiare. Eh si, perché lui è davvero un disegnatore straordinario, ma mai una volta che si compiaccia. Mai. A pensarci bene, anche in questo sta la sua grandezza.

LE FOTO DELLA SERATA

Gli amici venuti ad ascoltare. Roberto pensante, Daniela distratta dal click
Aurighi e Bonfatti

Aurighi, Bonfatti, Gimelli

Alice

La magnazza per il dopo

Biagio, Sandro

Salotto

Nessun commento: