domenica 18 settembre 2011

Avevo messo le mani avanti

La dedica del 2009
Massimo Bonfatti, l'autore della copertina de "Lo starnuto" (Edizioni Kappa Vu), pubblica sul suo sito un post dedicato al romanzo, con foto e curiosità.
Una foto, tra quelle che ha pubblicato, mi ha sorpreso: quella di una dedica a penna che gli avevo fatto su una copia del romanzo stampata in 10 esemplari in una copisteria qui dietro casa. Quella copie le avevo fatte per gioco, giusto per vedere come sarebbe risultato il libro "vero". Ma le avevo fatte anche un po' per disperazione, perché ero reduce da un 'NO' da parte di una casa editrice: la mia fiducia su una possibile pubblicazione era scivolata sotto i tacchi. 
Ho pensato: dai, facciamo finta. Facciamo "come se". Giusto per fare. Al Bonfa, che mi aveva aiutato nella fase di stesura con consigli e cazzeggi, "dovevo" qualcosa. Senza di lui, non credo che avrei mai terminato la stesura. Volevo che avesse una prova tangibile della mia riconoscenza, anche se si trattava solo di una dedica. E quindi avevo messo le mani avanti: se il libro vero non dovesse uscire, facciamo intanto un libro 'finto' con dedica a pennarello.
Poi, poche settimane più tardi, le cose sono andate nel verso giusto: contatto con Kappa Vu e pubblicazione "vera". E quella dedica al Bonfa ha trovato lo spazio che merita.

p.s. Su questo blog, se ancora non l'avete ancora vista, qui c'è anche l'intervista in cui parla diffusamente della nascita della copertina

Nessun commento: