martedì 29 novembre 2011

Tre presentazioni a Nord-Est, tra infanzia, indignados e precari

Enrico Waller (il Bonfa l'aveva abbozzato così una sera, durante un'interminabile riunione serale all'asilo a cui partecipavamo entrambi e che ci aveva - entrambi - tramortiti)
Enrico Waller, la rockstar in calzoni corti protagonista del romanzo "Lo starnuto", inizia un tour di tre giorni nel NordEst del Belpaese. Un tuffo nei luoghi dell'infanzia, un viaggio tra precari e indignados.

Mercoledì 30 novembre alle 19 presento il romanzo a Vittorio Veneto (Tv) allo Spazio Mavv nel corso di un incontro organizzato dalla Libreria "Il Viale". Ne parlerò con Alessandro Toffoli, giornalista e amico d'infanzia. Sarà una bella rimpatriata, dato che a Vittorio (un po' di anni fa, ci sono nato).

Con le due tappe successive enterò nel mondo degli Indignados italiani (movimento di cui, tra l'altro, con Davide Lombardi  e Paolo Tomassone mi sto occupando anche attraverso un documentario che presenteremo a breve). Come sapete, il protagonista del romanzo è geneticamente allergico ai soprusi, insofferente alla tracotanza dei poteri mediatico, economico e politico, ai quali reagisce seppellendoli sotto potenti e purificatori starnuti... Un piccolo indignado ante litteram, insomma, simbolo della rabbia di ciascuno di noi che, ogni giorno assistiamo allo scempio dei diritti e dell'intelligenza.
Di questi temi, a partire dal romanzo, parlerò giovedì 1 dicembre alle 18 al Bar Libreria Knulp di Trieste in compagnia di Elisa Di Ilio - studentessa di Giurisprudenza e fondatrice del Parlamento Europeo degli Studenti - e di alcuni rappresentanti di #Occupytrieste - students engaged for global change.
Venerdì 2 dicembre, sempre alle 18, sarà la volta di Udine. Nella sede dell'Associazione Culturale La Rinascita inconterò Federico Pirone, studente, consigliere comunale di Udine e Ilaria De Marchi, precaria, esponente degli Indignados di Udine.

Durante il week-end vi racconterò com'è andata.

Nessun commento: