domenica 4 dicembre 2011

Poeti carbo-idolatri: (micro)cronaca di tre giorni a NordEst

Mentre torno verso Modena, dopo il minitour di presentazione del romanzo a Vittorio Veneto, Trieste e Udine, mi risuona in testa una frase che ha detto Elisa Di Ilio a Trieste "Io mi chiedo: qual è la parte di Enrico Waller che c'è in me? In quali occasioni la devo far prevalere"?
Ma anche Antonio De Lucia, vicepresidente dell'associazione La Rinascita che ci ha ospitati a Udine, non è andato tanto per il sottile: "Enrico è un eroe. Perché non lo hai fatto 'guarire' un po' più tardi? Sarebbe stato bello che avesse fatto ancora un bel po' di starnuti in tanti altri ambienti che se lo sarebbero meritato".
Ecco. E' il tuo personaggio, ingenuo e cristallino, che esce dalle pagine e entra nei cuori di chi pensa che sia necessario sapersi indignare, non abbassare mai la guardia di fronte ai soprusi. Come ha detto qualcuno: resistere, resistere, resistere. Resistere nella quotidianità, perché è lì che si fa la differenza.
Insomma, sono contento.
Umh, basta con questo tono serio, mi sono già annoiato da solo.

A Vittorio Veneto, dove Angela Bernardi della Libreria Il Viale aveva organizzato alla perfezione la serata di presentazione al Mavv, è stata una vera e propria rimpatriata nei luoghi di infanzia. Alessandro Toffoli, compagno d'avventure sin dai tempi dell'asilo, ha moderato la serata nel migliore dei modi,  trasformandola in una lunga e piacevole chiacchierata tra amici. Ha anche "costretto" Jackie Bizzai, altro compare di bisbocce sin dalla nascita, a leggere brani del romanzo (e Jackie lo ha fatto benissimo). Si è parlato di scrittura, naturalmente, e di libri, e di gente che esce di casa la sera per ascoltare gente che parla di libri. Un buon segno, sempre.

Anche a Trieste è andata bene, però non c'era nessuno. Quattro relatori (io, la mia battagliera editor Francesca Gregoricchio, un rappresentante degli indignados locali e Elisa di Ilio, fondatrice del Parlamento Europeo degli Studenti) e pubblico di tre persone. Anzi, cinque. A un certo punto sono arrivate anche una mamma con figlio. Si sono seduti, ma hanno capito in 30 secondi che erano nel posto sbagliato e se ne sono andati. Ma Elisa ha detto quella cosa bellissima di cui vi ho detto più sopra. E il rappresentante degli Indignados ha discusso con passione della capacità di Enrico di indignarsi. E abbiamo parlato di politica. Bene così.

E poi Udine. Lì giocavamo in casa dell'editore, ed eravamo ospiti dell'associazione culturale La Rinascita. Un clima talmente familiare (complice anche la preziosa informalità di Lucia Giurissa nel moderare la serata) che non è stata una sorpresa, alla fine, trasferirsi direttamente all'osteria. Mi hanno colpito la solarità di Ilaria De Marchi (l'indignata più razionale che io abbia conosciuto) e lo sguardo disincantato e competente di Paolo Ermano (il ricercatore di economia meno ingessato mai conosciuto). Federico Pirone (giovane Sel) è bravo politicamente, e mi ha sorpreso con una domanda sul carattere della madre di Enrico Waller.
E poi, il leggendario Antonio De Lucia, vicepresidente dell'associazione La Rinascita, meccanico, ma soprattutto poeta con Garcia Lorca nel mirino. Ostenta il pancione senza remore ("sono carbo-idolatra", dice), sfoggia un barbone da Babbo Natale e sbandiera il suo essere comunista. Ama Enrico Waller, che definisce "uno dei miei eroi". Antonio, sei un mito.




Vittorio Veneto - Pubblico al Mavv
Vittorio Veneto - Alessandro Toffoli (moderatore), io, Jackie Bizzai, che ha letto brani del libro

Vittorio Veneto - Io con Angela Bernardi della Libreria Il Viale, che ha organizzato la serata

Vittorio Veneto - Con gli amici alla trattoria La Cerva, dopo la presentazione
Il Piccolo di Trieste

Trieste - Francesca Gregoricchio, Kappa Vu. Sognatrice.

Trieste, bar libreria Knulp - Un mare di parole

Trieste - Elisa di Ilio, fondatrice del Parlamento Europeo degli Studenti

Trieste. Io e Francesca Gregoricchio al Knulp

Trieste - Con un rappresentante di #OccupyTrieste al Knulp

Trieste - Pubblico al Knulp
Udine - Con Ilaria De Marchi (#OccupyUdine) nella sede dell'Associazione La Rinascita

Udine - Con Federico Pirone, consigliere comunale Sel, e Ilaria De Marchi

Udine - Con Federico Pirone e Ilaria De Marchi

Udine - Prima di iniziare

Udine - Libro degli ospiti Associazione La Rinascita: la firma di Enrico Waller
Udine - Paolo Ermano, ricercatore Università di Udine

Nessun commento: